Glossario - B

Balanced Scorecard

Cruscotto che contiene i principali indicatori di performance (KPI) dell’azienda. Indispensabile per supportare le decisioni strategiche delle organizzazioni.

Benefit

Vantaggio, beneficio.

Blind test

Test atto a scoprire la percezionie di un prodotto a prescindere dalla marca dello stesso. Viene quindi presentato un paniere di beni in forma anonima ad un gruppo di potenziali consumatori, chiamati ad esprimere le proprie preferenze.

Bonta’ dell’adattamento

Valutazione del grado di adattamento dei dati ad un modello prestabilito, più precisamente serve a capire se i risultati della ricerca sono coerenti con i risultati attesi da una particolare ipotesi.

Box-Plot

Rappresentazione di tipo grafico che si basa sulla definizione dei quantili. Esso permette di descrivere la distribuzione di una campione in maniera sintetica ed è molto utile per il confronto di differenti insiemi di dati.

Brainstorming

Consiste nella produzione di nuove idee o nella ricerca di soluzione ad un problema attraverso l’interazione di un gruppo di persone.

Brand test

Test atto a indagare le preferenze del consumatore per una specifica marca di un prodotto scelto. In questo caso i consumatori analizzano con criticità le caratteristiche di varie marche.
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V X Y Z