Glossario - C

Campionamento

Metodo atto ad ottenere informazioni generalizzate sull’universo di riferimento, selezionando soltanto una parte rappresentativa di esso.

Campionamento casuale

Campione statistico le cui unità sono state scelte casualmente dalla popolazione d’interesse: tutte hanno la stessa probabilità di essere incluse nel campione.

Campione statistico

Sottogruppo della popolazione di interesse, selezionato per rappresentarla.

Campione stratificato

Procedura di campionamento che consiste nella suddivisione della popolazione in più sub-popolazioni omogenee all’interno delle quali viene selezionato, in modo indipendente, un sub-campione.

CAPI

Computer assisted personal interviewing. E’ un sistema di intervista faccia a faccia, nel quale gli intervistatori si avvalgono dell’ausilio di un pc per la somministrazione del questionario.

CAWI

Computer assisted web interviewing. Questa tecnica riguarda le indagini on-line. Il questionario, pubblicato su internet, viene compilato in autonomia dagli intervistati.

CATI

Computer assisted mobile interviewing. E’ un sistema di intervista faccia a faccia, nel quale gli intervistatori si avvalgono dell’ausilio di un dispositivo mobile (smartphone o tablet) per la somministrazione del questionario.

Case history

Caso esemplificativo per spiegare un fenomeno, azione o fatto.

Censimento

Rilevazione simultanea di dati, che vengono elaborati statisticamente, sugli elementi di una popoazione (o settore) in un dato momento.

Cluster analysis

Metodologia utilizzata per classificare le unità statistiche in gruppi relativamente omogenei (detti cluster). Usata soprattutto per raggruppare i clienti/mercati sulla base di caratteristiche comuni e costruire categorie di prodotti sulla base di attributi competitivi.

Competitor

Tutti coloro (aziende, prodotti, ecc..) che danno risposta allo stesso bisogno del cliente e operano nello stesso mercato di riferimento.

Concept test

Test atto a comprendere il giudizio dei potenziali utilizzatori per una embrionale valutazione del grado di accettazione che il prodotto potrebbe trovare sul mercato. In generale, si analizza un prodotto che ancora non esiste, proposto con illustrazioni e/o concetti.

Conjoint analysis

Serve a misurare l’utilità del cliente nei confronti dei differenti livelli di attributi del prodotto. L’obiettivo principale di un’analisi congiunta è quello di determinare quale sia la combinazione preferita di attributi riferiti ad un prodotto o servizio sottoposto ad analisi, a partire dalla valutazione di una serie di proposte.

Correlazione

Tecnica statistica che valuta l’intensità dell’associazione tra due variabili

Curtosi

Allontanamento dalla distrubuzione normale.

Customer care

Letteralmente “cura del cliente”. Orientamento strategico attraverso il quale si vuole migliorare la customer satisfaction, prestando attenzione alle richieste dei clienti, attraverso un apposito servizio di assistenza.

Customer satisfaction

Letteralmente “soddisfazione del cliente”. Obiettivo principale di un’azienda con orientamento al mercato. Il livello di soddisfazione viene spesso indagato dalle aziende attraverso apposite indagini (Customer Satisfaction Survey).
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