Glossario - D

Database di marketing

Raccolta di informazioni organizzata in modo da poter essere facilmente accessibile per consultazione, modifiche e aggiornamenti. E’ una banca dati comprendente grandi quantità di dati strutturali su prodotti/servizi, clienti, nuovi mercati, vendite, concorrenti e trend ambientali.

Data cleaning

Aggiornamento o pulizia di un database con lo scopo di migliorarne la qualità.

Dati primari

Dati raccolti specificamente con una ricerca: può trattarsi di dati demografici, socio-economici, psicologici o relativi ad atteggiamenti, opinioni, conoscenze, intenzioni d’acquisto o comportamentali.

Dati secondari

Dati che derivano dalle registrazioni routinarie dell’impresa, da precedenti ricerche o da fonti esterne di dati pubblicati (per esempio rapporti sulle vendite e la manutenzione dei mezzi, dati MIS, ecc…).

Dati sperimentali

Dati raccolti in condizioni attentamente controllate, in cui il ricercatore può intervenire manipolando le variabili oggetto d’indagine, valutandone l’effetto sulle restanti.

Deviazione

Distanza tra la media ed un particolare punto in una certa distribuzione.

Deviazione standard (o scarto quadratico medio)

Stima della variabilità di una popolazione di dati o di una variabile casuale.

Direct marketing

Azione diretta su ogni singolo cliente a cui voglio rivolgere un particolare prodotto o promozione.

Domanda aperta

Lascia libertà all’intervistato nella scelta del contenuto e della forma della sua risposta, non fornendo preventivamente opzioni di risposta. Solo in un secondo momento la domanda verrà codificata dall’intervistatore.

Domanda chiusa

Fornisce un insieme di possibili risposte fra cui l’intervistato dovrà scegliere. Questo tipo di domanda offre massima confrontabilità tra i dati.
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