Glossario - M

Mappa percettiva

E’ un’immagine multidimensionale delle similarità e delle differenze percepite tra prodotti e marche, il cui numero di dimensioni riflette il numero di caratteristiche rilevanti per i clienti. Grazie alle mappe percettive le aziende possono analizzare:
- gli attributi più importanti nel processo decisionale dei consumatori;
- i punti di forza e di debolezza rispetto a competitor, relativamente agli attributi rilevanti;
- le opportunità di mercato;
- la possibili evouzioni del mercato.

Matrice dei dati

E’ un rettangolo ideale che contiene tante righe quante sono le unità di analisi in esame e tante colonne quante sono le variabili considerate.

MDSS (Marketing Decision Support System)

Sistema che permette alle imprese di analizzare i propri dati di mercato e supportare le decisioni di marketing.

Market Oriented

L’azienda market oriented si contrappone a quella product oriented, perché ascolta il mercato e costruisce la propria offerta in funzione delle sue richieste. L’azienda market oriented lavora per intercettare i bisogni del consumatore.

Media aritmetica

E’ un valore numerico atto a descrivere in maniera sintetica un insieme di dati. E’ ottenuta dividendo la somma delle diverse osservazioni disponibili sul numero totale di osservazioni.

Mediana

E’ il valore (o l’insieme di valori) centrale di una distribuzione quantitativa o qualitativa ordinabile.

MIS (Marketing Information system)

Sistema che permette alle imprese di analizzare i propri dati di mercato e supportare le decisioni di marketing.

Moda

Indica la modalità più frequente tra quelle osservate in una data distribuzione di frequenze.

Multidimensional scaling (MDS)

Sistema che permette alle imprese di analizzare i propri dati di mercato e supportare le decisioni di marketing.
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