051 0320194
Cerca
Seguici su Linked In
Contattaci
Menù
Home
Chi siamo
I Nostri Servizi
Attractive Analysis
Benchmark Analysis
Big Data Analysis
Brand Awareness
Competition Analysis
Customer Satisfaction
Mystery Client
Outsourcing Services
Product test & Pack Test
Reputation Analysis
Shopper Habits
Store Check
Notizie
Contatti
Glossario
Glossario - S
Scala di Likert
Utilizzata per valutare l’atteggiamento di un intervistato nei confronti di un’affermazione, la scala di Likert prevede l’uso di modalità distinte (di solito cinque o sette) che esprimono l’accordo o il disaccordo nei confronti dell’affermazione in questione.
Scheda di rilevazione
Insieme strutturato di aspetti che si vogliono indagare attraverso delle rilevazioni e/o osservazioni.
Screening
Processo di selezione di idee che generalmente viene attuato successivamente ad un brainstorming.
Segmentazione
Suddivisione del mercato in gruppi omogenei e distinti di consumatori che si presume abbiano caratteristiche, bisogni o comportamenti simili. La segmentazione consiste poi nell’adeguare sia i prodotti che le strategie di marketing alle esigenze manifestate dai consumatori.
Sell-in
Vendita fatta dall’azienda agli intermediari commerciali; indica la merce che entra nei punti vendita. Può essere definito come l’insieme di operazioni utili a studiare i metodi, le tecniche e gli strumenti di vendita per favorire l’ingresso di un certo prodotto sullo scaffale del punto vendita.
Sell-out
Vendita fatta dagli intermediari commerciali al consumatore finale; indica cioè l’uscita della merce dai punti vendita. Di fatto è l’insieme delle strategie commerciali atte a favorire l’acquisizione del prodotto da parte dei consumatore finale.
Servqual
E’ una metodologia quantitativa pensata espressamente per la misurazione della soddisfazione dei clienti relativamente alla qualità dei servizi.
Standardizzazione di varibili
Attraverso questa procedura è possibile rendere confrontabili: variabili identiche appartenenti a distribuzioni diverse, variabili diverse e variabili uguali espresse in unità di misura differenti.
Statistica descrittiva
Insieme di tecniche usate per descrivere le caratteristiche di base dei dati raccolti in un esperimento/studio. Esse forniscono una sintesi semplice del campione e delle misure raccolte.
Statistica inferenziale
Procedimento per cui si inducono le caratteristiche di una popolazione dall’osservazione di una parte di essa.
Stakeholder
Soggetto, o gruppo di soggetti, influenti nei confronti di un’ azienda o di un progetto (clienti, fornitori, finanziatori, ecc).
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
X
Y
Z