Lo store check come strumento per il merchandising

Lo store check come strumento per il merchandising

L’elevata competitività sul mercato impone l’obbligo di effettuare mirate attività di merchandising all’interno dei negozi della grande distribuzione, al fine di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti, o anche di un solo specifico prodotto.

Cosa aiuta a scegliere il consumatore all’interno di un punto vendita, nel quale l’offerta di prodotti è sempre più ampia? Certamente il prodotto e il marchio, ma assumono una rilevante importanza anche l’esposizione, gli strumenti espostivi che uniti a quelli di comunicazione permettono al consumatore di percepire, di valutare e infine di scegliere il prodotto che si ritiene più idoneo a soddisfare i propri bisogni.
Perciò per i produttori e i distributori è fondamentale formulare e implementare efficaci e efficienti piani di merchandising.

Con gli store check è possibile ottenere le informazioni necessarie alla definizione di tali piani e, inoltre, permettono di controllarne la corretta applicazione.
Lo store check è un’attività di monitoraggio in grado di fornire la fotografia di un punto vendita, di un reparto o della modalità di gestione di uno o più prodotti. In particolare consiste in un’analisi quantitativa e/o qualitativa di una serie di aspetti inseriti all’interno di una scheda di rilevazione.

Tramite gli store check si possono rilevare:

• il prezzo dei prodotti nei punti vendita;
• la presenza di promozioni;
• la cartellonistica e, più in generale, la comunicazione;
• il controllo delle giacenze sui lineari espositivi e/o nei magazzini;
• la presenza di informazioni sui prodotti (ingredienti, scadenze, provenienza, garanzie, ecc..);
• il rispetto delle procedure di esposizione dei prodotti e l’allestimento degli spazi espositivi.

L’interpretazione dei dati rilevati è in grado di fornire indicazioni per:

• migliorare le azioni di vendita;
• verificare che siano attivate correttamente le politiche di merchandising;
• capire le strategie della concorrenza;
• rendere più efficaci le attività di informazione e promozione.

Nell’ambito della grande distribuzione, lo store check è molto utile per:

• migliorare l’assortimento;
• migliorare l’organizzazione del layout di vendita;
• definire il display e gli spazi di vendita delle referenze sugli scaffali;
• valutare le strategie dei competitor.