Una ricerca di mercato per evitare un flop nel lancio di nuovi prodotti e servizi

Una ricerca di mercato per evitare un flop nel lancio di nuovi prodotti e servizi

Fallisce il 76% dei lanci di nuovi prodotti determinando un danno economico per le aziende europee.

Lo dice la ricerca Nielsen “Breakthrough innovation for European Aviation” effettuata recentemente nell’ambito del progetto Settimo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione 2007-2013 promosso dall’Unione Europea.
Molte aziende europee stanno puntando sull’innovazione di prodotto/servizio per rilanciare la propria competitività.

Questa strategia, seppure sia la più adeguata alla contingente situazione economica, se non è supportata da dati e informazioni puntuali, può generare veri e propri flop, che possono causare un danno sia economico, sia alla company image.

Secondo il report presentato da Nielsen, ci sono quattro regole fondamentali da seguire per avere successo nel lancio di un nuovo prodotto:

  • individuare la giusta innovazione e scoprire le motivazioni dei consumatori;
  • conferire all’innovazione i giusti prerequisiti, facendo sì che il prodotto risponda a una vera esigenza del mercato;
  • scegliere la strategia di lancio adeguata, con un’attività di marketing creativa, originale e convincente;
  • creare il giusto team di collaboratori.

Se ci soffermiamo sui primi due punti, appare lampante che l’azienda necessiti di strumenti ad hoc per decidere quali e quanti investimenti effettuare prima del lancio.

Una ricerca di mercato sul lancio di nuovi prodotti e servizi permette di studiare il concept di prodotto, fornendo dati e informazioni sulle potenziali performance sul mercato e su come dosare le diverse leve di marketing.

Con un’ analisi desk del mercato, uno screening dei potenziali clienti prospect e un’ulteriore ricerca qualitativa di approfondimento (focus group), l’azienda è in grado di individuare la giusta strada da seguire prima dell’immissione su un mercato di un prodotto o servizio. Realizzando un’attività di mystery client, è inoltre possibile rilevare il posizionamento e le strategie commerciali dei competitor.

Infine, dal momento che spesso nei confronti dei nuovi prodotti e servizi, l’atteggiamento dei consumatori appare dubbioso o in alcuni casi negativo in partenza, integrare l’indagine con una ricerca sui needs & wants, faciliterà l’individuazione dei reali bisogni, delle abitudini e degli stili di vita dei consumatori.

Una ricerca di mercato ben progettata può fornire le informazioni e i dati propedeutici a costruire una corretta strategia di comunicazione per il più adatto posizionamento del prodotto sul mercato.