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Glossario - P
Packaging test
Analisi qualitative, generalmente effettuate attraverso i focus group, che hanno l’obiettivo di analizzare tutte le caratteristiche della confezione di un prodotto (colore, forma, dimensione, praticità, ecc..)
Panel
Termine che nel linguaggio del marketing indica un gruppo di persone a composizione fissa, selezionato allo scopo di rilevarne i giudizi critici.
PAPI (Paper and Pencil Interviewing)
Intervista personale realizzata face to face, utilizzando un questionario cartaceo.
Parametro
Variabile che, una volta definita, rimane costante e definisce una caratteristica di una popolazione.
Piano di campionamento
Rappresenta la traccia per determinare quali unità della popolazione saranno incluse nel campione da osservare.
Posizionamento
Il termine posizionamento fa riferimento alle scelte di marketing mix da adottare per raggiungere la posizione desiderata nella mente del consumatore. Esso è direttamente influenzato dagli aspetti legati all’implementazione delle azioni di marketing e dalle azioni dei concorrenti.
Pre-test
Questionario utile per testare, su un piccolo campione degli intervistati, eventuali problemi come la formulazione poco chiara delle domande.
Product test
Analisi che possono essere sia qualitative che quantitative, realizzate attraverso molteplici metodologie, che consistono nel proporre il prodotto o un suo prototipo, al fine di conseguire importanti feedback sul prodotto stesso.
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